Sede Stazione Sangone

La sede ospita la scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria

Scuola dell’Infanzia Alda Merini
L’edificio scolastico in cui ha sede la scuola si trova in strada Stazione Sangone 15. E’ stato ricavato da alcuni locali della scuola primaria Barruero ed è così strutturato:
• due sezioni allestite con angoli per i giochi e le attività;
• un salone per le attività ludico-espressive e motorie;
• uno spazio/laboratorio per le attività grafico-motorie;
• un refettorio;
• una saletta allestita per le attività libere.
Il 18 maggio 2019 la scuola, che in precedenza si chiamava Borgo Mercato, è stata intitolata alla poetessa Alda Merini.
Scuola Primaria Eugenia Barruero
La Scuola Primaria Eugenia Barruero è situata in viale Stazione Sangone n. 15 a Moncalieri, in zona Borgo Mercato. Il fabbricato della scuola è costituito da un seminterrato adibito a mensa e palestra, da un piano terreno occupato dalla scuola dell’ infanzia e da un primo piano destinato alla scuola primaria. L’edificio scolastico è servito da due rampe di scale interne che collegano il piano terreno al piano primo e al seminterrato, una scala di emergenza esterna, un ascensore interno. La scuola primaria usufruisce dei seguenti spazi:
• sette classi destinate alla lezione frontale;
• un laboratorio di informatica con una L.I.M., utilizzato anche come sala per riunioni;
• un’ aula multifunzionale utilizzata per il pre/post scuola, per le attività a sostegno degli allievi in difficoltà, per l’ascolto e la visione (audiovisivi), come biblioteca scolastica;
• una palestra attrezzata e insonorizzata situata nel seminterrato.

Sede Stazione Sangone