Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto di continuità: scuola Primaria-scuola Secondaria di primo grado, si propone come occasione di scoperta, dialogo e condivisione di esperienze tra gli studenti delle quinte classi della Primaria e quelli della prima classe della scuola Secondaria di primo grado, per intraprendere un percorso di crescita più stabile e ben strutturato, vantaggioso per entrambe le classi.
L’obiettivo principale è assicurare un passaggio tranquillo e motivante da un livello scolastico all’altro, dove è fondamentale potenziare la spinta ad apprendere e il desiderio di sviluppare una maggiore indipendenza operativa, capacità di giudizio e libertà di azione.
Questi aspetti devono rappresentare il nucleo centrale del progetto stesso, rispettando le caratteristiche peculiari del bambino e il suo percepirsi, ora, parte attiva e integrante di un preciso gruppo.
Obiettivi
- sostenere e potenziare la motivazione all'apprendimento del bambino
- promuovere atteggiamenti positivi di reciprocità e complementarietà con l'altro e apertura al nuovo e al cambiamento
- mettere gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare con serenità la futura esperienza sccolastica
- sviluppare tra gli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni, pur salvaguardando la specificità dei compiti e le finalità dei due diversi gradi di scuola
- lavorare in verticale per agevolare l'iter didattico-educativo